About Us

La Nostra Missione

Siamo Dei Tour Operator Italiani Del Settore Turismo Attivo Che Si Sono Costituiti In Una Rete Di Imprese.

A Che Scopo?

Costituire un’associazione professionale e rappresentativa ufficialmente riconosciuta, per un settore dell’industria turistica italiana che conquista di anno in anno nuove fette del mercato turistico nazionale ed internazionale
Rappresentare una voce unica per le piccole aziende che compongono il settore del Turismo attivo e sostenibile in Italia

I Nostri Obbiettivi

Rappresentanza istituzionale

la rete ActiveItaly nasce con l’obiettivo di deframmentare la comunicazione con le ISTITUZIONI:

  • MIBAC – ENIT – Assessorati Regionali – ATL Locali – Consorzi turistici, sono solo alcuni degli interlocutori che ActiveItaly vuole avere in rappresentanza di tutte le imprese retiste
  • Accentrare le singole richieste
  • Elaborare una strategia comune
  • Attivare dialogo coordinato con le istituzioni su tutto il territorio italiano
  • Attivare tavoli di lavoro regional

Capacità di contrattazione

ActiveItaly costituendosi come rete di impresa in rappresentanza degli operatori dedicati al Turismo attivo e sostenibile aumenta la capacità di contrattazione dei servizi funzionali al proprio segmento turistico, restituendo alle imprese retiste agevolazioni economiche:

  • assicurazioni e fondo di garanzia internalizzato
  • affiliazioni a prezzi convenzionati
  • screening filiera dedicata e regolamentazione della stessa
  • dialogo con enti formativi come AIGAE – UIAGM – FIC e contrattazione per tariffe omogenee
  • contrattazione con i propri fornitori di servizi (strutture ricettive, aziende di trasporti, guide, produttori)

Mutualismo interno

ActiveItaly in quanto rete di imprese ha lo scopo di mutualizzare alcuni dei costi condivisibili all’interno della rete stessa al fine di rendere accessibili a tutti consulenze professionali altrimenti troppo onerose singolarmente:

  • Assistenze legali
  • Programmi gestionali
  • Programmi contabili
  • Sistemi di booking automatizzati

Comunicazione centralizzato

Posto che ogni azienda retista avrà un proprio piano di comunicazione e marketing, ActiveItaly in dote porterà una comunicazione ed un marketing generalizzato rispetto al turismo attivo e sostenibile.

Obiettivo dichiarato è quello di comunicare in modo chiaro e delineato che cos’è il turismo attivo e sostenibile, creando al contempo cultura e consapevolezza rispetto ad un turismo sempre più richiesto tra i confini nazionail e internazionali

Rappresentanza fieristica

ActiveItaly costituendosi diventa un contenitore di eccellenze turistiche dedicate al mondo del turismo attivo e sostenibile in Italia e nel mondo. Per questa ragione uno degli obiettivi principali è quello di riuscire a dare rappresentanza fieristica alle imprese retiste all’interno delle più importanti fiere di turismo in italia e nel mondo attraverso aree dedicate e in rappresentanza degli operatori presenti in fiera e non
TTG – BTO – BITESP – ITB – WTM Londra – ATTA sono alcuni esempi

Aumento della competitività sui mercati internazionali

Grazie all’impegno di ActiveItaly nella contrattazione dei servizi, attraverso la rappresentanza fieristica, una comunicazione ed un ufficio stampa centralizzato, le imprese retiste avranno la possibilità di posizionarsi al meglio e con meno fatica sul proprio mercato di riferimento.
Il partner commerciale straniero riuscirà quindi a meglio orientarsi tra le proposte dei singoli operatori turistici

Partecipazione a bandi

Il coordinamento di ActiveItaly sarà essenziale per agevolare la partecipazione delle singole imprese retiste a bandi regionali, nazionali, europei. Ciò sarà possibile grazie alla condivisione di alcune risorse professionali specializzate nella scrittura di bandi e all’appoggio implicito di una rete di imprese solida e strutturata a livello nazionale come ActiveItaly.

Formazione

ActiveItaly si pone come obiettivo primario l’attivazione di collaborazioni con le singole associazioni di categoria e cercherà in parte anche di internalizzare alcuni percorsi formativi con la finalità di aumentare la professionalità all’interno della propria filiera turistica. Questo con lo scopo secondario ma non di minore importanza di aumentare il livello qualitativo dell’offerta di questo settore turistico, dei tour delle aziende retiste, dei servizi ad essi correlati e degli operatori turistici stessi

Torna su