È partito il Progetto First Mile!

Sette aziende di ActiveIitaly sono coinvolte e stanno definendo le prime strategie.

In Italia, è stato recentemente avviato il Progetto First Mile con l’obiettivo principale di accelerare la sostenibilità nelle piccole e medie imprese del turismo attraverso l’uso delle scienze comportamentali.

La missione del progetto è di utilizzare le scienze comportamentali per sostenere le aziende del settore turistico nella ripresa post-COVID-19 e nei primi passi verso la sostenibilità. Questo progetto è finanziato dal programma del Mercato Unico dell’UE.

L’approccio del First Mile si concentra sull’applicazione di azioni facili, intelligenti e immediate che le aziende possono intraprendere per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni con investimenti minimi, ma con progressi significativi. Queste azioni facili mirano a facilitare la scelta più responsabile per il turista, fornendo informazioni complete e una presentazione accattivante.

First Mile è una collaborazione dinamica che coinvolge sei partner provenienti da cinque Paesi europei. Il progetto si propone di sostenere 80 PMI distribuite tra Francia, Norvegia, Italia e Slovenia nella sperimentazione di tattiche comportamentali per una maggiore sostenibilità.

In Italia, sono state selezionate 20 aziende sparse su tutto il territorio nazionale. Siamo orgogliosi di annunciare che sette di queste aziende fanno parte della rete ActiveItaly.

In Italia, il progetto è sponsorizzato e organizzato da AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

 

Ogni azienda è stata incoraggiata a selezionare dei temi/priorità tra quelli proposti,  a definire almeno tre tattiche da implementare e decidere gli indicatori per misurare i risultati ottenuti nel corso del 2024 e del 2025

Durante gli incontri, sono emerse le prime idee e possibili strategie, eccone alcune discusse dalle aziende della nostra rete.

Altai, un tour operator siciliano specializzato in viaggi a piedi e trekking, si propone di concentrarsi sulla riduzione dei rifiuti. Durante i loro viaggi, le guide ambientali già da tempo raccolgono i rifiuti lasciati da altri e vorrebbero  provare a coinvolgere  attivamente i clienti in quest’azione.

Jonas, con sede a Vicenza, offre una varietà di tour in bici, a piedi e in barca a vela ad una clientela italiana.  Per il progetto First Mile, stanno pianificando un progetto pilota per i viaggi in barca a vela. Le tattiche in fase di valutazione includono l’uso di mezzi pubblici o car-sharing per raggiungere il punto di partenza e la sensibilizzazione sullo spreco alimentare e la riduzione dei rifiuti durante il viaggio.

Cicloposse, un tour operator toscano specializzato in viaggi in bicicletta, con una clientela prevalentemente straniera, si concentra sui temi della mobilità e della riduzione della plastica monouso. Le tattiche includono l’informare i clienti su dove poter rifornirsi di acqua durante il percorso in bicicletta tramite un’app di navigazione, fornire borracce riutilizzabili e sensibilizzare le strutture ricettive per facilitare la disponibilità di acqua, riducendo al minimo l’uso di bottiglie di plastica da parte dei turisti

Itinera, un tour operator veronese specializzato in tour in bicicletta, si concentra sulla riduzione dei rifiuti. Stanno progettando di fornire informazioni pre-viaggio dettagliate tramite infografiche sulla gestione dei rifiuti e di riduzione della plastica monouso. Stanno anche esplorando la possibilità di offrire nuove opzioni di viaggio sostenibile: tour in bici senza trasporto di bagagli.

Bivacco Viaggi, un’agenzia web toscana per Viaggi a Piedi ed in Bicicletta, ha individuato tre aree prioritarie: migliorare la gestione dei flussi di visitatori, promuovere il cibo locale e favorire la mobilità verde. Offrono esperienze culinarie autentiche con pasti e degustazioni da produttori locali e incentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici fornendo benefit economici ai viaggiatori che li utilizzano. Inoltre puntano al miglioramento dei flussi tramite la destagionalizzare e conteggiare quanti viaggi si vendono nel periodo considerato fuori stagione, da novembre a marzo.

Genius Loci Travel propone viaggi a piedi, in bicicletta e in kayak, valorizzando itinerari a basso impatto ambientale. In questo progetto la società ha scelto di impegnarsi nella promozione di una corretta gestione dei rifiuti durante le vacanze, fornendo informazioni ai clienti su come avviene la raccolta differenziata nelle destinazioni, e sacchetti in materiale ecologico riutilizzabili per incoraggiare l’acquisto di prodotti freschi, locali e di stagione. Altra tattica individuata, tutta da assaporare, sarà la raccolta di ricette e curiosità sui piatti della tradizione locale da condividere con i clienti

BikesPlus / Cycle Europe, con base a Faenza,  offre soprattutto viaggi in bici. Progettano di implementare le informazioni sulla promozione del cibo locale: nuove pagine  sul sito collegato al software, l’idea alla base è che le informazioni devono essere date al momento giusto. Vorrebbero incoraggiare l’utilizzo del trasporto pubblico dando istruzioni dettagliate su come raggiungere i punti di partenza. Inoltre stanno valutando come usare la gamification per incoraggiare i comportamenti virtuosi e rendere l’impegno per l’ambiente in un’esperienza coinvolgente e gratificante.

 

Siamo consapevoli del fatto che, anche le persone più attente e responsabili a casa, possano essere tentate di fare scelte meno sostenibili quando sono in viaggio o in vacanza, magari alla ricerca di maggiore comodità o sicurezza.

Tuttavia, il nostro obiettivo è proprio quello di rendere allettanti e accessibili le scelte responsabili.
Vogliamo dimostrare che è possibile unire il piacere del viaggio con l’impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità locali. I nostri viaggi non si limitano a offrire esperienze emozionanti e straordinarie, ma sono anche progettati per essere sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

11 Aprile 2024, a cura del team AtiveItaly