Turismo responsabile
Siamo felici di presentarvi i partner che ci accompagnano nel percorso.
Fin dalla nostra costituzione abbiamo cercato partner per sviluppare un programma di Impegno per la Sostenibilità, con l’obiettivo di aiutare la tutte le imprese della nostra rete a compiere facilmente un passo concreto verso buone pratiche, e a sottoscrivere un impegno formale verso la sostenibilità, ricevendo supporto sia nell’attuazione sia nella comunicazione delle proprie azioni di turismo responsabile.
Questo impegno prevede la dimostrazione concreta di un percorso di sostenibilità, attraverso una certificazione riconosciuta o un altro sistema che includa una valutazione indipendente, a garanzia di credibilità e trasparenza
Travelife. Il nostro principale partner per la formazione e la certificazione in sostenibilità nel turismo
Chi è Travelife
Travelife for Tour Operators Travelife è una organizzazione internazionale che offre formazione online e strumenti pratici per la gestione e la certificazione della sostenibilità nel settore dei tour operator e delle agenzie di viaggio.
I percorsi formativi e gli strumenti digitali messi a disposizione sono adatti ad aziende di qualsiasi dimensione e coprono tutti gli aspetti della gestione aziendale: dalle operazioni d’ufficio alla filiera dei fornitori, dalle destinazioni alla relazione con i clienti
La partnership con ActiveItaly
ActiveItaly e Travelife hanno stretto una partnership strategica per unire l’esperienza di ActiveItaly nel turismo attivo e d’avventura con le soluzioni consolidate di Travelife in materia di sostenibilità.
Grazie a questa collaborazione, i membri della rete ActiveItaly possono accedere a una convenzione dedicata e a percorsi di formazione personalizzati per raggiungere i livelli di Travelife Partner e Travelife Certified.
Gli standard del turismo attivo
Inoltre, nell’ottobre 2022, Travelife e altri partenr internazionali hanno pubblicato 38 codici di buone pratiche di sostenibilità per il settore dei tour operator.
Questi standard affrontano in modo specifico i temi legati alle attività di turismo attivo e d’avventura, come il trekking, il cicloturismo, l’osservazione della fauna selvatica, il surf, l’escursionismo e molte altre.
BehaviorSMART™. Un partner innovativo per attivare la filiera turistica a favore di una sostenibilità duratura
Chi è BehaviorSMART™
E’ un’azienda certificata B Corp che applica le conoscenze delle scienze comportamentali per ottimizzare l’efficacia delle soluzioni di sostenibilità nel turismo. Le soluzioni proposte aiutano destinazioni e imprese a progredire verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e a implementare operazioni per ridurre le emissioni.
L’azienda progetta e fornisce formazione e servizi di consulenza volti a promuovere cambiamenti comportamentali duraturi, necessari per una transizione permanente verso un turismo più sostenibile ed equilibrato.
La partnership con ActiveItaly
Nel 2022 alcuni membri della rete ActiveItaly hanno partecipato a un progetto pilota della piattaforma beSMART™, usufruendo gratuitamente dei servizi offerti da BehaviorSMART™.
L’obiettivo del progetto era testare la piattaforma e i suoi strumenti e, allo stesso tempo, offrire agli operatori della rete formazione sulle scelte comportamentali per rendere i viaggi dei loro clienti più sostenibili. Durante il progetto, gli operatori hanno ricevuto indicazioni pratiche su come facilitare comportamenti responsabili dei viaggiatori, ad esempio:
- scegliere cibi locali e sostenibili
- ridurre o eliminare l’uso di plastica monouso
- incentivare spostamenti a piedi o con trasporto pubblico
Dopo il successo del progetto pilota del 2022, alcuni membri della rete ActiveItaly stanno ora collaborando con BehaviorSMART™ per promuovere programmi di formazione dedicati alle strutture ricettive.
