ActiveItaly all'incontro annuale di AIGAE
Formazione e prospettive future per le Guide Ambientali Escursionistiche
La formazione come valore fondante di ActiveItaly
La formazione è, da sempre, uno dei principali obiettivi di ActiveItaly.
Operatori turistici ben formati e dotati di un’attitudine professionale contemporanea contribuiscono a innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti ai viaggiatori, generando benefici per l’intera filiera e per il settore turistico nel suo complesso.
Il valore dell’azione collettiva e della Rete
Come Rete d’Imprese, ci piace pensare che agire in maniera collettiva non possa che portare a buoni risultati, difficilmente raggiungibili individualmente.
Da qui nasce, e si esprime, la nostra forte risolutezza nel mettere il nostro know-how di tour operator, dato da esperienze dirette pluriennali, a disposizione e beneficio non solo di chi già opera nel settore del turismo attivo e sostenibile, ma anche di chi si sta affacciando adesso o si sta formando per farlo.
La condivisione, difatti, rende possibile la crescita di tutti e la nascita di nuove collaborazioni e sinergie.
La partecipazione al 35° Meeting Annuale AIGAE: i momenti formativi e i colloqui con le GAE
Proprio questa determinazione, che ci contraddistingue, a voler fare “Rete”, ha dato vita alla recente partecipazione di ActiveItaly al 35° Meeting Annuale di AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche- svoltosi a Firenze dal 19 al 23 novembre, presso l’Istituto Geografico Militare.
Durante la manifestazione di cui siamo stati ospiti, abbiamo avuto l’occasione di partecipare con i nostri relatori a due momenti formativi.
Il primo è avvenuto il venerdì mattina, quando Riccardo Cipullo, VicePresidente ActiveItaly, e Tullia Caballero Co-Fondatrice ActiveItaly, sono intervenuti sul tema della collaborazione tra i tour operator e le guide ambientali-escursionistiche (GAE), definendone le modalità e le peculiarità.
Alla stessa maniera, sempre Cipullo insieme alla Presidente Monica Price, si sono adoperati il giorno seguente per valutare le caratteristiche odierne della figura della GAE e le possibili evoluzioni future della professione.
Molto interessante, in chiave di sviluppi concreti, quanto occorso il pomeriggio di venerdì 21.11 quando un cospicuo gruppo di nostri tour operator membri ha incontrato, a tu per tu, le singole Guide Ambientali Escursionistiche, avendo l’occasione di conoscersi e valutare delle eventuali collaborazioni lavorative, continuando così a creare valore professionale da ambo i lati.
Il rinnovo del protocollo d’intesa tra ActiveItaly e AIGAE
La volontà di ActiveItaly e di AIGAE di proseguire i propri percorsi su rette parallele è stata ribadita dalla firma del rinnovo del protocollo d’intesa tra le due parti, a sancire l’intenzione di collaborare ancora in futuro su temi e progetti legati al turismo attivo e sostenibile.
Firmatari del rinnovo i due Presidenti Monica Price e Guglielmo Ruggiero.
ActiveItaly: una visione di comunità
Di fatto, quando si parla di comunità (come da anni ActiveItaly dimostra di essere) i temi che si vogliono trattare sono quelli legati alla condivisione di intenti e valori, attuabili concretamente sia nel momento presente che futuro, per cercare di creare scenari migliori, con una bella prerogativa: insieme.
A cura della Redazione ActiveItaly
Coordinamento editoriale e contenuti: Benedetta Landi
Dicembre 2025

