Esattamente il 30 luglio 2020, a Faenza, è stata costituita ActiveItaly.
Quel che importa è siamo ancora qui, con i soci fondatori sempre più convinti ed entusiasti e al momento – estate 2024 – con 33 Tour Operator aderenti.
Diamo il benvenuto alle ultime 3 aziende unitesi alla nostra Rete quest’anno:
- Biking Sardinia da Alghero bikingsardinia.com: Questo tour operator e rental bike è molto fornito, organizza escursioni giornaliere all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e itinerari personalizzati.
- Naturaliter dalla Calabria naturaliterweb.it: Offrono trekking e viaggi a piedi principalmente per gruppi. Hanno iniziato dall’Aspromonte, realizzando la prima Rete Nazionale di “Ospitalità Diffusa”. Negli anni hanno esteso l’attività a tutto il Sud Italia e anche all’estero.
- Geotravel dalla Sicilia www.geotravel.it: Un tour operator che propone esperienze con itinerari ben pianificati, tour culturali, enogastronomici, trekking e tour in bicicletta.
Porte aperte
In questi quattro anni, abbiamo intrapreso molte iniziative che ci hanno resi un punto di riferimento in Italia per il turismo attivo e sostenibile.
Sin dalla nostra nascita come Rete, abbiamo apprezzato la forza della nostra forte identità, che si è rivelata estremamente utile per affrontare insieme i molti interessi e le problematiche comuni. Crediamo fermamente che questa forma organizzativa sia attualmente la più adatta a supportarci nel nostro percorso.
Siamo comunque aperti a eventuali cambiamenti futuri che potrebbero ulteriormente migliorare la nostra capacità di collaborazione e crescita.
Ma è importante per noi far sapere che vorremmo coinvolgere ancora più tour operator italiani che si occupano di turismo attivo, dalle micro aziende alle più grandi e strutturate. Quindi, cari colleghi, non siate timidi e contattateci!
Principali attività della rete:
– Certificazioni di sostenibilità con Travelife e progetti e bandi come First Mile
– Contatti con associazioni a livello europeo EC-OE e mondiale ATTA
– Contatti con istituzioni a tutti i livelli, come Comuni, Regioni, Ministero del Turismo e associazioni di categoria.
– Partecipazione a fiere – ad ottobre siamo al TTG con nostro Padiglione!
– Formazione professionale
Oltre a tutte queste iniziative, che non hanno scopo commerciale, segnaliamo la nascita di un progetto parallelo (su base volontaria), con scopo commerciale.
Abbiamo costituito, infatti, un gruppo d’acquisto marketing per la promozione dei nostri tour in Italia su alcuni segmenti di mercato estero.
È un esperimento, ma 20 aziende della Rete ci hanno creduto e ci stiamo lavorando con entusiasmo!
Sondaggio interno: qualche dato interessante
All’inizio dall’anno in corso abbiamo fatto un sondaggio interno allo scopo di valutare la nostra presenza sul mercato.
Condividiamo così di seguito qualche dato interessante.
Tra le destinazioni per le vacanze attive proposte ai clienti prevalgono 3 regioni a pari numeri: Toscana, Puglia e Sicilia.
Sorprendente che a esse seguano le piccole regioni Basilicata e Umbria.
Abbiamo voluto vedere quale tipologia di viaggio sia più richiesta dai clienti e la netta maggioranza ha dato risposta favorevole ai tour self guided – in libertà.
Altra tendenza da considerare è la durata media di un tour, con il 66,7% di risposte che indica una settimana come tempo medio di viaggio dei propri clienti.
Inoltre per il momento come attività svolta dai nostri Retisti prevale il cicloturismo.
Mentre alcuni di noi sono dediti esclusivamente alle vacanze in bici, altri TO offrono anche trekking e altri attività.
Un dato interessante è che vendiamo maggiormente in B2C- direttamente ai pubblico, piuttosto che in B2B.
Notato anche che quasi tutti noi valutiamo trend di crescita e prevediamo aumenti di fatturato nel 2024 rispetto ai 2 anni precedenti.
Questo è in linea con tutti gli studi e ricerche presentati, come quelli di Isnart (presentato alla Fiera del Cicloturismo lo scorso aprile) e lo studio di banca IFIS ecosistema bicicletta
20 agosto 2024