giornate nazionali del cicloturismo

Al via la prima edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo

Il prossimo weekend, 19-20 giugno, si terrà la prima edizione dell’iniziativa organizzata dalla Rete di Imprese ActiveItaly insieme a FIAB. 

L’obiettivo dell’evento è di sensibilizzare gli italiani al cicloturismo come attività divertente, non faticosa e perfetta per scoprire luoghi lontani dai circuiti del turismo di massa. 

Sabato e domenica, in tutta Italia, si terranno iniziative di diverso genere, aperte a tutti – previa prenotazione. Sul sito www.andiamoinbici.it si possono trovare tutti gli eventi –  che sono più di 80.

L’iniziativa è preceduta da un vero e proprio Manifesto che spiega come, durante le attività organizzate nel weekend, entreranno in contatto con piccoli produttori del territorio, che giocano un ruolo chiave nella creazione di un’economia sostenibile. 

Ci sono davvero eventi per tutti i gusti: famiglie con bambini, persone poco abituate a usare la bici e appassionati. Per chi non avesse a disposizione un mezzo proprio, è possibile noleggiare una bicicletta grazie alla collaborazione dei retisti di ActiveItaly. 

Le Giornate Nazionali del Cicloturismo sono patrocinate da: Ministero del turismo, Ministero della Transizione ecologica, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Fondazione Cariplo, Euromobility, Confindustria ACMA, Federparchi, WWF, ANBI, Amodo, Legambiente Turismo, Ispra, SNPA.

Aderiscono all’iniziativa: Bicitalia, Eurovelo, Comuni Ciclabili, EFC, Natura 2000, Sic2Sic, Ciab, Albergabici, Biciviaggi FIAB, AIDA.

Vi aspettiamo numerosi per passare insieme questo weekend su due ruote!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su