Viaggiare in barca a vale

Viaggio in barca a vela: 3 cose che devi sapere

Viaggio in barca a vela: 3 cose che devi sapere

Una vacanza in barca a vela è un’esperienza che regala sensazioni ed emozioni imperdibili, chi già è entrato in questo mondo lo sa bene

Chi invece ne è incuriosito e sta pensando di salire a bordo per la prima volta vive quel potente mix di eccitazione e paura, tra tanti dubbi da risolvere: da dove cominciare, a chi rivolgersi, che tipo di barca scegliere? 

Ecco quindi qualche consiglio pratico per te che ami il mare e vuoi iniziare veramente a viverlo da un nuovo punto di vista!

 

Non è necessario essere velisti

Ci sono molti tour operator e agenzie che hanno esperienza decennale nel settore e sapranno indirizzarti verso la vacanza più adatta a te. A bordo, se vorrai, potrai aiutare così da sentirti parte dell’equipaggio e imparare le nozioni base per condurre una barca.

Turismo attivo in barca

Non devi far parte di un gruppo già formato

Viaggiare in barca a vela

Se vuoi fare un viaggio con gli amici o con la famiglia e siete quindi un gruppo già pronto a partire, non ti resta che scegliere la meta, rivolgerti ad un’agenzia e salpare! Se invece sei solo o in coppia, non desistere: puoi fare un imbarco alla cabina e l’agenzia penserà a trovare i compagni di viaggio che salperanno con te. La barca a vela è l’esperienza migliore per conoscere persone nuove: non tutti la sceglierebbero, quindi se avete avuto la stessa idea probabilmente avete più di qualcosa in comune! Ma ricorda, a bordo è importante darsi una mano e gli spazi non sono sempre larghissimi: lascia a casa lo stress e metti in valigia un po’ di condivisione per vivere una bella avventura!

La scelta del tipo di barca

C’è la barca a vela standard, o quella superior con un numero maggiore di bagni e spazi più ampi, ma ci sono anche i catamarani ed i caicchi. Lasciati consigliare da chi si occupa di queste vacanze da anni e sarai sicuro di imbarcarti sul mezzo più adatto a te e al tipo di viaggio che desideri fare.

Tipi di barca a vela

Non dimenticarti però la cosa più importante in assoluto, quella che deve spingerti a voler intraprendere questo tipo di viaggio: il divertimento! Il viaggio in barca ti farà godere del sole, del male e del relax, ma anche scoprire terre meravigliose, spiagge da sogno e panorami incantevoli! Provare per credere.

P.s.: il viaggio in barca a vela è anche un modo bellissimo di fare turismo attivo e sostenibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su