A fine ottobre, un gruppo della nostra rete ha avuto il privilegio di esplorare la Sardegna grazie all’invito di BEST, la prima rete di bike hotel, tour operator, noleggi bici e cantine vinicole della zona nord-ovest dell’isola.
Durante questa avventura, abbiamo percorso l’itinerario da Castelsardo a Sassari, esplorato l’incantevole isola dell’Asinara, con alloggi e ristoranti facenti parte della rete. La Sardegna, soprattutto in primavera e autunno, offre strade poco trafficate e ben mantenute, rendendola un paradiso per i ciclisti.
Una delle tappe più emozionanti è stata la visita all’isola dell’Asinara, un tempo prigione di massima sicurezza trasformata oggi in un parco naturale dove asini, cavalli e caprette vivono in libertà. Durante il percorso in bicicletta lungo una strada di sali e scendi molto divertente, abbiamo scoperto la storia affascinante e struggente dell’isola, collegata alla nascita del pittoresco villaggio di pescatori Stintino, celebre oggi per l’incantevole spiaggia della Pelosa.
Marcello Usala, manager temporaneo della rete BEST e retista di ActiveItaly con azienda Mediterras, è stato la nostra guida e un prezioso punto di riferimento durante il viaggio; supportato dal bike tour operator Biking Sardinia di Alghero che ha fornito le potenti e-bike, le guide e l’apprezzato pulmino al seguito!
Alla fine del tour, la presidente di Active Italy, Monica Price, ha sottolineato l’importanza di collaborare con realtà virtuose come BEST, un incontro che ha evidenziato la volontà comune di migliorare la competitività nel mercato turistico globale.
Abbiamo apprezzato l’organizzazione impeccabile, pronta ad accogliere al meglio i cicloturisti, sempre più numerosi e con esigenze sempre più variegate.
Il presidente di BEST, Guglielmo Macchiavello, condivide questa visione per il futuro del turismo in Sardegna, mirando alla destagionalizzazione e ad attrarre turisti anche fuori dalla stagione estiva.
BEST ha presentato dettagliatamente le 25 aziende partner che coprono l’intera filiera cicloturistica. Tra queste, spiccano tre particolari cantine vinicole, promotrici di vini con vitigni autoctoni, esclusivi dell’isola come il Torbato di Alghero, la Malvasia di Bosa e la Vernaccia di Oristano, prodotti di nicchia che conquisteranno i palati dei fortunati cicloturisti.
Ci preme sottolineare che le strutture alberghiere coinvolte in questa rete hanno radici profonde nel territorio, vantando una storia e una passione autentica per l’ospitalità. Chi alloggia in queste strutture non solo vivrà un’esperienza indimenticabile, ma diventerà anche un turista responsabile, contribuendo attivamente ed economicamente alla comunità locale che visita.
Inoltre, presso l’Hotel Leonardo da Vinci di Sassari, durante l’incontro, abbiamo discusso anche su come Activeitaly possa collaborare con i territori locali su base regionale, per favorire la crescita professionale ed occupazionale nel turismo outdoor.
Auguriamo un futuro ricco di opportunità per entrambe le reti, continuando a promuovere viaggi in bici a basso impatto sull’ambiente, contribuendo all’estensione della stagione per gli hotel e gli operatori turistici in tutta Italia
Novembre 2023