Travel trends 2024

Secondo i principali esperti del settore, il 2024 si prospetta come un anno ricco di sfide e opportunità nel settore del turismo. Ecco alcune tendenze che hanno attirato il nostro sguardo “attivo & sostenibile”

Tensioni geopolitiche, conflitti, un’economia volatile: sono molte le ragioni per essere scoraggiati mentre inizia il nuovo anno.
Tuttavia, l’industria turistica rimane resiliente, rappresentando un veicolo positivo per lo sviluppo.

Tra le tendenze di viaggio previste dai principali esperti del settore turistico per il 2024 ci sono i viaggi attivi, all’aria aperta, viaggi avventura, e questo ci riguarda direttamente.

pedalare tra le vigne della toscana
viaggi in bici – dall’archivio Activeitaly

I viaggiatori continuano a dare priorità alla sostenibilità, ma sono diventati più attenti nei confronti delle affermazioni su questo argomento e del greenwashing da parte delle aziende, insistendo sulla trasparenza e su fatti concreti.

Ci soffermiamo così su alcune delle tendenze che vari giornali di settore hanno diffuso in questi primi giorni dell’anno!

fonti:
ROADBOOK: Best travel trend 2024 
GREENCITY: turismo sostenibile i 5 trend che si consolideranno 

hiking
Trekking in Montagna – dall’Archivio ActiveItaly

Viaggi Avventura e Sostenibilità nel 2024:

I viaggiatori stanno cercando esperienze avventurose e autentiche, desiderando strutture ricettive che riflettano in modo veritiero l’ambiente circostante e promuovano una stretta collaborazione con le comunità locali.

La sostenibilità rimane al centro delle priorità, ma i viaggiatori sono diventati sempre più consapevoli del greenwashing e delle affermazioni vaghe, chiedendo quindi maggiore trasparenza e riforme sostanziali.

walking tour – dall’Archivio ActiveItaly

Per noi, operatori che offrono proprio questo tipo di vacanze, la previsione di un aumento nella richiesta di viaggi attivi-sportivi, esperienze outdoor e a contatto diretto con la natura è motivo di grande soddisfazione.
Quando parliamo di viaggi trasformativi, intendiamo esperienze che vanno oltre il semplice turismo, offrendo opportunità di crescita personale e profondo legame con l’ambiente.

Siamo entusiasti di constatare che questa tendenza si sta affermando anche in Italia, dove la richiesta di sostenibilità è in costante crescita.
Questa crescente consapevolezza è una notizia positiva e conferma la direzione verso la quale il settore turismo sta evolvendo.
È ora di dimostrare con fatti concreti che le affermazioni legate ai temi sostenibili non sono semplici parole, ma rappresentano un impegno reale.

Inoltre, accogliamo favorevolmente la nuova legislazione proposta in Europa che mira a rendere obbligatoria la certificazione da parte di enti esterni.
Questo passo è fondamentale per garantire standard elevati e conferire maggiore credibilità, non solo al turismo.
Siamo pronti a abbracciare questa evoluzione e a contribuire attivamente a un futuro del turismo ancor più responsabile e rispettoso dell’ambiente.

Equiturismo in Molise
Equiturismo in Molise – Dall’Archivio ActiveItaly

Inoltre, è importante sfatare l’idea che il viaggio sostenibile debba costare di più: nel riconoscere che la sostenibilità non è determinata dal prezzo, tutte le forme di viaggio – indipendentemente dal budget – possono contribuire alla sostenibilità, in un contesto di trasparenza nei confronti del cliente.

L’interesse per il turismo domestico rimarrà forte.

La guerra in Medio Oriente e l’aumento dei costi dei viaggi spingono i viaggiatori a privilegiare destinazioni vicine. Questa tendenza è valida per il mondo intero e, quindi,  sarebbero davvero molte le distinzioni da fare.

I cambiamenti climatici stanno ridefinendo il calendario delle vacanze con sempre più persone che scelgono le stagioni dalle temperature più miti.
L’obiettivo è evitare luoghi affollati, ricercare il contatto con la natura e contribuire a un turismo più sostenibile.
Nel contesto del turismo attivo, consigliamo i nostri tour in primavera e autunno, privilegiando periodi con temperature adatte allo svolgimento dell’attività come andare in bici e camminare.
Inoltre, notiamo una crescente preferenza per l’utilizzo del treno per raggiungere le destinazioni, una scelta che incoraggiamo per ridurre l’impatto ambientale e vivere un’esperienza di viaggio più rilassante.

Viaggi alla Scoperta delle Location Cinematografiche

Il turismo cinematografico sta diventando una tendenza sempre più radicata, con viaggiatori che vanno alla ricerca delle location di film e serie TV.
L’Italia è spesso scelta per le sue affascinanti ambientazioni, come dimostra il recente successo di “The White Lotus” girato in Sicilia o James Bond “No Time To Die” a Matera e dintorni.
Questo fenomeno offre ai viaggiatori l’opportunità di immergersi nelle atmosfere delle loro produzioni preferite e di condividere queste esperienze sui social media.
Purtroppo ci sono stati fenomeni di affollamenti, a volte può essere anche negativo quando una località è all’improvviso famosa e invasa da turisti.

I  giovani viaggiatori ‘bleisure’

La tendenza del “bleisure” sta prendendo piede tra i giovani professionisti della Generazione Z e dei Millennials.
Ma cosa significa esattamente? Il termine “bleisure” è una fusione di “business” e “leisure” e si riferisce alla pratica di aggiungere un tocco di svago a un viaggio d’affari.

kayak
Vacanze attive Isola d’Elba – dall’Archivio di Activetaly

Più di un terzo dei viaggiatori di queste generazioni pianifica di estendere il loro soggiorno per godersi del tempo libero prima o dopo gli impegni lavorativi, cercando vacanze attive che offrano un mix di esperienze lavorative stimolanti e momenti di relax. Questa crescente domanda riflette il desiderio di creare un equilibrio tra lavoro e piacere.
Nel 2024, ci si aspetta che questa tendenza continui a guadagnare popolarità, trasformando i viaggi di lavoro in esperienze più complete e appaganti.

Concludiamo con una curiosità

Nell’ambito dell’analisi delle motivazioni di viaggio, segnaliamo quest’articolo su Mabrian Blog.

Lo studio in questione, che esamina l’evoluzione delle tendenze riguardanti le motivazioni che spingono le persone a visitare l’Europa, basato su una metodologia di ascolto attivo sui social media – con uso di AI – ha analizzato oltre 380 milioni di menzioni turistiche tra gennaio e ottobre del 2023, offrendoci così uno sguardo unico sulle preferenze dei viaggiatori!
E’ interessante leggere che nella top ten delle destinazioni ben 4 sono italiane: Piemonte, Campania, Emilia Romagna e Lombardia!

Gennaio 2024, ActiveItaly Team 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *